A cura di P. Traccis
Ogni mercoledì alle 23:00 in punto mi collego su RKO, per mettermi in ascolto di 12esima banda, il programma radiofonico ideato e condotto dal pianista, compositore e improvvisatore, Mirko Signorile.
È una musica verticale quella che dalla terra si leva verso il cielo, in un’ideale congiunzione intergalattica, per condividere con l’intero universo la meraviglia dell’essere al mondo e lo spettacolo dell’essere umani.
La selezione musicale contempla vari generi, privilegiando il jazz, che il musicista pugliese interpreta da anni divinamente.
Il risultato è un viaggio nel tempo e al di là di esso, verso ciò che non ha tempo, avendo emozioni da trasmettere e qualcosa da dire ad ogni epoca.
I brani attraversano grandi nomi della musica classica e perle contemporanee, trasportando verso mondi altri, tra ritmi dionisiaci e armonie apollinee, dentro il mistero sublime dell’ordine cosmico.
Sono sessanta minuti intensi, di puro godimento estetico, che lasciano anche spazio agli interventi del pubblico, alternando l’ascolto con piccoli momenti di riflessione sulla musica e sulla vita, sul loro legame imprescindibile.
Mirko Signorile ci regala inoltre le sue composizioni e le preziose esecuzioni delle stesse insieme a tanti altri grandi musicisti.
12esima banda è la potenza del jazz che amplifica la vita, la magia della musica che concilia con sé stessi e con il mondo, che consola e lava via nella bellezza ogni turbamento o pensiero negativo.
È la bellezza come rimedio, come sintesi di sensibile e sovrasensibile che rimanda ad altro, a ciò che abitiamo, a ciò che immaginiamo, ipotizziamo o speriamo in modo ragionevole. In una parola: al senso.
Quando una piacevole scoperta diventa un appuntamento imperdibile, ti viene una gran voglia di condividerla con gli altri. Consigliatissimo.

I podcast del programma: https://rkonair.com/12esima-banda/