La voce della musica: su Raggioceleste Channel il nuovo spazio dedicato alla musica d’autore e indipendente

P. Traccis

La voce della musica è la nuovissima trasmissione dedicata alla musica d’autore e indipendente, curata da Oliviero Malaspina su RAGGIOCELESTE CHANNEL, visibile attraverso le piattaforme Rumble e YouTube. 

Un luogo abitato dalla musica d’autore e dai suoi testimoni, gli artisti che hanno contribuito a renderla grande e che insieme a tanti giovani promettenti permettono a questo genere, vivo e pulsante, di evolversi verso nuovi orizzonti creativi.

Diciamolo: uno spazio di cui c’era bisogno.

Le produzioni musicali e gli interpreti che popolano (o saturano) TV, radio e Web, infatti, hanno progressivamente oscurato e confinato, nelle riserve indiane della comunicazione, questo genere che in passato è stato tra i più apprezzati, legato a nomi che hanno fatto la storia della musica italiana, come Francesco Guccini, Ivano Fossati, Franco Battiato, Roberto Vecchioni, Francesco De Gregori e Fabrizio De Andrè.

Quest’ultimo aveva scelto proprio Oliviero Malaspina come suo ultimo coautore per i Notturni, l’opera incompiuta rimasta inedita per la morte dell’artista genovese. 

Il cantautore, poeta e scrittore pavese ha all’attivo 5 album, un singolo di recente pubblicazione e lavora al suo prossimo album, in uscita tra pochi mesi, vantando inoltre svariate collaborazioni come autore, oltre che riconoscimenti importanti per la canzone d’autore, come il premio Musicultura, vinto per ben tre volte. 

Il fatto che a curare e condurre la trasmissione non sia un Deejay o un divulgatore, ma un cantautore, ne fa un salotto musicale genuinamente autentico, un circolo culturale onesto, appassionato e ricco di novità pregevoli.

Non si tratta solo di avere uno spazio per fare conoscere la propria musica – spiega Malaspina –  sfidando la censura del mercato, ma di dare voce alla canzone d’autore nelle sue espressioni più alte e originali. Si tratta di un atto dovuto, per un genere che ha ancora tanto da offrire, a vantaggio del pubblico che ama questa musica e che fatica a reperirla in un mercato ipertrofico, sempre di più  appannaggio di chi dispone di capitali cospicui. Esistono ancora cantautori di razza, artisti di smisurato talento – aggiunge il cantautore premio UNESCO per musica e poesia – contribuire alla loro emersione è un dovere sociale oltre che un piacere. L’arte rappresenta il meglio che possiamo offrire al mondo.

La trasmissione, della durata di mezz’ora, propone interviste, con ascolto di brani, che stimolano il confronto sulle storie narrate dagli artisti coinvolti. Storie musicali e di vita che ci offrono un linguaggio efficace e portentoso per articolare le nostre storie e vite, come è nella natura della canzone d’autore

Per seguire il canale e iscriversi gratuitamente:

Clicca qui

Lascia un commento