Liceo Scientifico M. Pira di Siniscola: incontro -dibattito con Giuseppe Cristaldi e Oliviero Malaspina, autori del libro Drammaturgia degli invissuti

Redazione

Per la rubrica Segnaliamo i vostri eventi, oggi vi presentiamo l’incontro-dibattito organizzato per il 25 febbraio 2023 dal Liceo Scientifico “Michelangelo Pira” di Siniscola, rinomato centro turistico incastonato nello splendido scenario della Costa Orientale, una delle più belle e senz’altro la più variegata della Sardegna.

Gli alunni del liceo incontreranno Giuseppe Cristaldi e Oliviero Malaspina, due autori già noti al nostro blog, così come il loro libro Drammaturgia degli invissuti, pubblicato da Fallone Editore nel 2019.

Giuseppe Cristaldi è uno scrittore e drammaturgo salentino che vive in Sardegna, da sempre in prima linea nell’affrontare tematiche sociali e ambientali, come ad esempio le lotte dei lavoratori del petrolchimico di Brindisi o dell’acquedotto pugliese, legate all’elevatissima incidenza di forme tumorali che hanno causato numerose vittime. Nel raccontare la sete di giustizia dei familiari, Cristaldi ha collaborato con artisti della levatura di Franco Battiato e Caparezza. Le sue opere hanno ricevuto vari premi, tra i quali il Premio Puglialibre, Menzione miglior romanzo del 2013 (2014) e il Premio Presidi del libro (2017).

Oliviero Malaspina è invece un noto cantautore, poeta e scrittore pavese, con all’attivo diversi album e libri, sia in poesia che in prosa. Sempre impegnato nel “dare voce alle bocche che non hanno più forza e parole”, come l’amico Fabrizio De Andrè, di cui è stato l’ultimo collaboratore. Quest’ultimo infatti lo aveva scelto come coautore dei Notturni, la sua ultima opera rimasta inedita. Nel 2011 riceve il premio UNESCO per musica e poesia Messaggero di pace, dopo aver vinto tre edizioni del premio Musicultura (1990, 1991, 1993), il premio Lunezia (2001, con Cristiano De André) e aver ottenuto il riconoscimento MGM Los Angeles, Migliore songwriter italiano nel 2005.

Entrambi hanno collaborato inoltre con Cristiano De Andrè, il primo nella stesura della sua autobiografia e il secondo scrivendo svariate canzoni presenti negli album di maggiore successo del figlio di Faber.

L’incontro chiude il progetto di Educazione Civica e PCTO, coordinato dalla prof ssa Pasqualina Traccis, sul tema del lavoro dignitoso e in sicurezza per tutti, nel rispetto dell’ambiente, rivolto al triennio del liceo Pira.

Le classi coinvolte si sono cimentate sul tema prendendo spunto da alcune delle XVIII sezioni del libro di Cristaldi e Malaspina, spaziando per la filosofia, la storia, il diritto, la letteratura e la musica, allo scopo di congiungere la consapevolezza delle dinamiche socio-culturali che hanno prodotto la normativa attuale sul lavoro e sull’ambiente, con la dimensione umana della dialettica lavoro-salute-ambiente, ben rappresentata dalle vite interrotte a causa del mancato rispetto di quelle norme, raccontate in Drammaturgia degli invissuti.

Gli alunni del Pira nei mesi precedenti hanno svolto un’attività di cooperative learning, elaborando una serie di video e documenti multimediali, nei quali hanno affrontato il tema da molteplici angolature, per proporre una loro sintesi argomentativa, critica e creativa che ha arricchito di senso le riflessioni e le ricerche di carattere storico-filosofico, legislativo e relative alla cronaca più recente. In questo modo, ci spiega la loro insegnante di Filosofia e Storia, i ragazzi si sono preparati al dialogo con gli autori, ai quali porranno le domande scaturite dal lavoro svolto in classe.

Al centro del confronto anche la sostenibilità ambientale dello sviluppo economico e le tante anomalie dello scenario italiano e globale, particolarmente sentito in una terra, la Sardegna che ha nella bellezza superba e incontaminata la sua maggiore ricchezza.

Durante il dibattito interverrà la dottoressa Francesca Cossu, esperta di diritto del lavoro ed impiegata presso l’INAIL di Torino, per esplicitare la normativa di riferimento del progetto e portare dati aggiornati sulla situazione italiana.

Il convegno, che vedrà la partecipazione attiva degli studenti, sia durante i lavori che nelle diverse farsi dell’organizzazione, vedrà la presentazione di un libro che tratta degli invissuti, persone che non riescono a vivere del sud e del nord del nostro Paese, alternando visioni poetiche e brevi racconti, affidati rispettivamente al corsivo di Oliviero Malaspina e allo stampato di Giuseppe Cristaldi, fino all’epilogo di disperata speranza che chiude questa toccante quanto salvifica drammaturgia. Il libro è stato acquisito dalla biblioteca della scuola, per la sperimentazione didattica.

Il dibattito riguarderà inevitabilmente anche la musica e la letteratura, il loro rapporto con la filosofia e più in generale il legame indissolubile tra scuola e cultura, come speranza e impegno concreto per un mondo migliore.

La locandina dell’evento

Lascia un commento