Se il lavoro si fa poesia: a scuola con gli scrittori Giuseppe Cristaldi e Oliviero Malaspina

A cura di Zar@

Sabato 24 febbraio 2024, gli alunni della 3A del liceo scientifico “Michelangelo Pira” di Siniscola, in Sardegna,  incontreranno Giuseppe Cristaldi e Oliviero Malaspina, autori del libro Drammaturgia degli invissuti, pubblicato nel 2019 da Fallone Editore.

Giuseppe Cristaldi è uno scrittore e drammaturgo salentino, residente in Sardegna, mentre Oliviero Malaspina è un cantautore, poeta e scrittore pavese, conisciuto anche per essere stato il coautore di Fabrizio De Andrè per i Notturni, l’ultima opera del cantautore genovese rimasta inedita. Entrambi gli autori, nel corso della loro carriera, hanno ricevuto importanti riconoscimenti e dimostrato sempre grande sensibilità per i temi sociali.


La presentazione del libro sarà l’occasione per un dibattito sul tema del lavoro dignitoso e in sicurezza per tutti, nel quadro di uno sviluppo sostenibile. Il progetto di Educazione Civica e PCTO, giunto alla sua seconda edizione, riguarda temi e problemi che sembrano non avere una soluzione, dal momento che le cronache abbondano di incidenti sul lavoro, malattie professionali, morti che sono legati non tanto all’impossibilità di azzerare il rischio, quanto all’incuria, alla superficialità e alla smania di profitto che si unicono ad una consapevolezza non piena da parte degli stessi lavoratori. Ammettiamolo: non se ne parla abbastanza. Il lavoro è una cosa che riguarda tutti in qualche modo ed è ancora un diritto per la nostra Costituzione, ma non ha lo stesso appeal di altre questioni. La voce del Papa è una delle poche che insistono sulla correlazione tra lavoro e dignità umana. E quanta coscienza abbiamo del disastro ambientale che segna indelebilmente tante aree geografiche del nostro Paese e del mondo?

Gli alunni del “Pira”, coordinati dalla prof.ssa Traccis, hanno lavorato su alcuni estratti del libro, relativi a queste tematiche.

Tuttavia, Drammaturgia degli invissuti racconta  degli ultimi e dei marginali, che vivono una vita che stride con questa definizione o che la perdono in circostanze estreme. 

In 18 sezioni, Malaspina e Cristaldi narrano storie ambientate nel nord e nel sud Italia, alternando la poesia e la prosa, un po’ come fa la vita stessa. Sofferenza e dolore si mescolano a bellezza e speranza in un nuovo e diverso epilogo.

Gli alunni saranno protagonisti di tutte le fasi dell’organizzazione dell’evento, allo scopo di promuovere competenze trasversali utili per un orientamento realmente formativo, nel quadro di una scuola che educa attraverso la Cutura.

Lascia un commento